Società

Il significato del 25 aprile

Ritrovare unità di intenti eliminando le divisioni: il significato della festa del 25 aprile è la liberazione da tutti i totalitarismi

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Portici libera e democratica si mobilita per celebrare il 78simo anniversario della festa nazionale istituita per commemorare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista.

Nella Città vesuviana, giovedì 25 aprile, in  memoria dell’evento, ci saranno due pubbliche manifestazioni celebrative:

Alle ore 10, in via San Cristoforo, altezza del civico numero 34, sarà celebrata Viva la Repubblica antifascista 25 Aprile 2024, sostenuta dalle locali presenze dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.) – Sezione di Portici Ciro Siciliano e dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Portici.

Nel corso della cerimonia si procederà alla deposizione di una corona di fiori in omaggio al giovane Maresciallo Ciro Siciliano, caduto nella terribile rappresaglia nazifascista tenuta il 13 giugno 1944. Il militare, comandante della stazione dei Regi Carabinieri di Forno di Massa. sacrificò la sua vita per salvare la popolazione del piccolo Comune nel cuore delle Alpi Apuane.

Riconosciuto vittima del dovere, dal Presidente della Repubblica Italiana, gli è stata conferita la Medaglia d’oro al Merito civile alla memoria.

La commemorazione sarà tenuta da:

  • Mario Biasiello, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Portici;
  • Leandro Limoccia, presidente dell’A.N.P.I. – Sezione di Portici.

Dalle ore 11, al corso Giuseppe Garibaldi, si svolgerà Contro tutti i fascismi – Porta un fiore al Partigiano.

Un’iniziativa promossa da:

  • Associazione Nazionale Partigiani d’Italia A.N.P.I. – Sezione di Portici Ciro Siciliano;
  • Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE);
  • Associazione 4 Marzo;
  • Associazione BLab;
  • Associazione Rocco Scotellaro;
  • Collegamento contro le Camorre Franciosi A.P.S.;
  • Comitato Antifascista Portici per Stazzema;
  • Free Portici;
  • Tells Italy;
  • D.I. (Unione Donne in Italia).

Le Associazioni e delle organizzazioni antifasciste del territorio, riunite sotto la sigla Verso il 25 aprile, a mezzo volantino e manifesti, hanno così preannunciato la Festa della Liberazione. Non vuota memoria della Resistenza, ma chiamata ad una nuova Resistenza, in cui ciascun cittadino è tenuto a fare la propria parte, soprattutto in questi tempi dove appaiono chiari e forti i segnali di una volontà di matrice fascista, intenta a minare alcuni dei principi basilari della nostra Costituzione.

Non è quindi per noi il momento di rimarcare differenze e divisioni, o rinvangare antichi dissapori. È piuttosto il tempo di ritrovare le ragioni dell’unità per promuovere i valori della pace, della democrazia, della vita comunitaria e della lotta alla criminalità organizzata e per contrastare i pericolosi disegni di riforme relative all’autonomia differenziata e al premierato, che stravolgerebbero diritti fondamentali, in particolare per il Sud Italia.

Come negli anni scorsi, il pool di Associazioni e delle Organizzazioni antifasciste invitano tutta la cittadinanza sinceramente antifascista a partecipare alle manifestazioni celebrative e a intervenire al Party Partigiano., che si terrà  nell’area a verde pubblico, posta di fronte all’ex palazzo municipale, poi del Tribunale.

Non sfruttate la nostra morte e non dimenticate il perché siamo morti

(lìgrino Sabatino, operaio della Saia Viscosa Partigiano fucilato a forte Bravetta)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *