Culturateatro

Le donne a Teatro

Le donne a teatro sono, spesso, portatrici non solo di modelli teatrali nuovi, ma anche di una tradizione mai stanca

di Stanislao Scognamiglio

CASTELLAMMARE DI STABIA | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Il signorile salone delle conferenze della Banca Stabiese, con ingresso al numero civico 113 del Corso Vittorio Emanuele, giovedì 7 marzo, con inizio alle ore 17.30, ospiterà il tradizionale immancabile appuntamento per ricordare Achille Basile, nato il 7 di marzo.

Allo 1stesso tempo, quale contributo dell’Associazione Culturale Achille Basile – Le Ali della Lettura e della Sezione stabiese della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) alla Giornata mondiale dei diritti della donna, si terrà la conferenza Le donne del palcoscenico tra vita e teatro.

Graditissima ed eccezionale ospite sarà la professoressa Giuseppina Scognamiglio, docente di Letteratura teatrale italiana all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

La chiarissima relatrice  esporrà quanto le … donne a teatro sono, spesso, portatrici non solo di modelli teatrali nuovi, ma anche di una tradizione mai stanca e capace di inscenare un dialogo diretto con il passato, dando cosi voce a preziose scritture e ad abili messe in scena. È il caso di Paola Riccora, Maria Scarpetta, Titina De Filippo.

Nel corso dell’evento, promosso in unità d’intenti dalle due citate Associazioni, sarà celebrato un affettuoso Ricordo di Enzo Moscato.

All’omaggio al poeta, autore, attore e regista, esponente di grande rilievo della drammaturgia partenopea contemporanea, sempre innamorato della sua Napoli, curato dall’attrice teatrale e cantante Anna Spagnuolo, interverrà l’attrice e autrice di teatro Monica Todino.

Enzo Moscato, nato il 20 aprile 1948, nei Quartieri Spagnoli, conseguita la maturità classica, si laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dopo alcuni anni dedicati all’insegnamento della filosofia nelle scuole superiori statali, nei primi anni ottanta dello scorso secolo, comincia a muovere i primi passi nel mondo del teatro.

Da allora, in quaranta’anni di attività, riscuotendo sempre più grande attenzione, ha prodotto oltre 60 opere, quattro album discografici e interpretato diversi ruoli cinematografici. Si è spento lo scorso 13 gennaio, all’età di 75 anni dopo una lunga malattia, mentre era in corso una retrospettiva sulla sua opera teatrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *