arteNapoliSocietà

Le fontane di Palazzo Reale

Dopo le due fontane del Giardino Pensile, in programma il recupero di quella centrale e della Fontana delle Fortuna nel Cortile d’Onore 

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – In occasione dell’inaugurazione del Museo Caruso, aperto nella Sala Dorica, che affaccia nel Cortile delle Carrozze, è stata restituita all’antico splendore anche la grande fontana di forma ovale.

Collocata al centro del cortile che fu riconfigurato nel XIX secolo dall’architetto Gaetano Genovese, è la prima a essere stata interessata da un programma di restauro dei manufatti in marmo e di installazione degli impianti per il ricircolo che coinvolgerà anche altre fontane di Palazzo Reale.

Recentemente è stato completato anche l’intervento alle due fontane con vasca circolare del Giardino Pensile e a breve anche il tavolo-fontana al centro del terrazzo e la Fontana della Fortuna nel Cortile d’Onore saranno affidati alla cura dei tecnici e dei restauratori.

Intanto, la piccola fontana dal lato via Verdi continua ad offrire acqua potabile ai fruitori dello storico parco.

L’intervento di recupero della fontana è stato realizzato in tempi record grazie al lavoro sinergico di maestranze diverse coordinate dall’architetto Almerinda Padricelli e dall’architetto paesaggista Marco Ferrari: dalle restauratrici dell’impresa Tecnicon s.r.l. agli impiantisti della Royal Garden, della Top Impianti&Manutenzioni e di Edil.Group s.r.l..

Nel Giardino Romantico procedono, intanto, i lavori per consentire al pubblico che può accedere gratuitamente tutti i giorni, compresi i festivi, di godere di un po’ di frescura nelle afose giornate estive. Sono a disposizione dei cittadini 25 panchine di legno collocate nelle zone più ventilate e ombrose e, da questo fine settimana verranno posizionati anche 51 speciali cestini per la raccolta differenziata.

La progettazione dei Giardini del Palazzo Reale, creati originariamente come giardini privati per i sovrani borbonici, fu affidata a vari architetti e paesaggisti nel corso dei secoli, fatto che ne spiega la varietà di stili.

Questo parco non è solo incantevole, ma si rivela, dunque, un polmone verde al centro del caos urbano.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *