SocietàSport

Marcia, Caporaso da Napoli a Tokyo

L’aviere Teodorico Caporaso si prepara alle Olimpiadi di Tokyo al Niutta con il supporto dell’Aeronautica Militare

NAPOLI – Il campione italiano in carica della Marcia 50 km, Teodorico Caporaso, si allenerà per le Olimpiadi di Tokyo nelle strutture dell’Aeroporto Militare Ugo Niutta di Capodichino.

Il Comando darà il suo supporto A.M. permettendogli di allenarsi sia in palestra che sul tracciato pianeggiante aeroportuale partenopeo.

Il Comandante dell’Aeroporto di Capodichino, Colonello Pilota Vittorio Vicari lo scorso 22 marzo ha dato il suo benvenuto al Primo Aviere Caporaso Teodorico, in forza presso il Centro Sportivo dell’A.M. di Vigna di Valle, Bracciano, punta di diamante della 50 km di marcia della Forza Armata.

L’atleta Caporaso, beneventano doc, conosciuto come Teo nella famiglia dell’Arma Azzurra, ha scelto, in collaborazione con il Centro Sportivo dell’Aeronautica, la sede dell’Aeroporto Militare di Capodichino, in quanto il sedime aeroportuale e la palestra del Reparto Partenopeo rispecchiano quelle del Centro Sportivo dell’A.M., quindi idoneo per allenarsi e raggiungere i propri obiettivi prefissati, in vista dei giochi Olimpici di Tokyo 2021.

Nella circostanza, il Colonnello Vicari ha mostrato all’atleta la palestra del Comando Aeroporto, inaugurata lo scorso dicembre, dove, nel rispetto delle misure di sicurezza ed i protocolli previsti dalle norme anti Covid-19, il campione italiano in carica della 50 km di marcia svolgerà i suoi duri allenamenti.

La Marcia è una specialità olimpica dell’Atletica Leggera. Di fatto è una camminata veloce in quanto deve rispettare due regole ben precise:

  • non deve esserci una fa se di “volo”, cioè un piede deve sempre avere il contatto con il suolo;
  • al moneto del passaggio del baricentro sulla gamba di spinta, il ginocchio deve essere “bloccato”, cioè assolutamente disteso.

Tra gli importanti risultati sportivi nazionali ed internazionali conquistati dal 1° Aviere Teodorico Caporaso si ricorda il titolo europeo a squadre (Olhão, Portogallo  2011), il titolo mondiale a squadre (Roma 2016) ed infine il titolo di campione italiano assoluto 50 km (Ostia 2021).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *