Cultura

Narrare il patrimonio museale

Phygital museum tra spazio reale e spazio virtuale: Alexander Debono narra a Palazzo Donn’Anna come “pensare” il patrimonio museale

CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Teatro di Palazzo Donn’Anna prosegue il programma di incontri Narrare il Patrimonio museale promosso dalla Fondazione Ezio De Felice insieme al Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Giovedi 11 maggio alle ore 17 sarà ospite d’eccezione Alexander Debono, storico dell’arte e docente all’Università di Malta, in un incontro dal titolo Phygital museum tra spazio reale e spazio virtuale.

L’appuntamento sarà aperto dai saluti di Marina Colonna, Presidente Fondazione Ezio De Felice e dall’introduzione di Nadia Barrella, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli Gioconda Cafiero, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Alexander Debono, docente di Museologia e museum thinker, affronta il tema dell’allestimento come “intervento globale” fatto non solo di spazi ma anche di comunicazione dei materiali che in essi si succedono. Si discuterà di digitale, di nuove tecnologie e di intelligenza artificiale.

Narrare il patrimonio museale è la nuova iniziativa della Fondazione Culturale De Felice che nasce dalla collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Un ciclo di 7 incontri per attraversare il mondo della Museografia e della Museologia, iniziato nel dicembre scorso e che proseguirà fino al prossimo giugno.

Docenti, direttori di musei, operatori culturali, progettisti, storici, critici dell’architettura, allestitori si avvicendano nella narrazione del nostro Patrimonio Museale, affrontando diverse tematiche relative a musei, allestimenti, tecniche, storia, tutela, comunicazione, inclusione.

In questi mesi hanno preso parte agli appuntamenti di Narrare il Patrimonio: Fabio Fabbrizzi, Marco Albini, Andrea Canziani e Paola Ascione, Filippo Bricolo, Paolo Giulierini e Andrea Milanese.

Il calendario dei prossimi appuntamenti su www.fondazionedefelice.it

È possibile rivedere le registrazioni degli incontri su Fondazione De Felice.

Un’esperienza nuova per la Fondazione De Felice, luogo ricco di memoria del museo che ha scelto di continuare ad essere interlocutore privilegiato e unico in Campania per quanti hanno interesse a discutere di spazi, progetti e idee rivolte al mondo dei Musei.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *