Culturalibri

Ogni libro è un viaggio

I libri sono un porto sicuro, un rifugio segreto, un viaggio per destinazioni da scoprire …

PORTICI | CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa entra nel vivo la II edizione del Salone del Libro “Città di Portici”.

Il tema del Salone del 2023 è Libri in viaggio. Si svolgerà da giovedì 4 a sabato 6 maggio, annovera ben oltre 50 autori e 30 case editrici.

Nel corso della tre giorni di attività saranno numerose le iniziative che animeranno i padiglioni del Museo: tra le antiche locomotive e carrozze d’epoca saranno organizzati laboratori, tavole rotonde, presentazioni, spettacoli teatrali e musicali.

Il leit-motiv dell’intera manifestazione il viaggio, espresso attraverso il rapporto tra dimensione letteraria e realtà quotidiana in quanto, come si legge nel manifesto di presentazione … ogni libro rappresenta un porto sicuro o un rifugio segreto, una fuga dalla realtà, ma anche un’opportunità di crescere e di mettere in discussione sé stessi, le proprie scelte e la propria visione del mondo.

Organizzata dal corpo docente del Liceo Quinto Orazio Flacco di Portici, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica dottoressa Giovidelli, ha coinvolto gli istituti scolastici superiori del territorio.

Tra gli ospiti più attesi della corrente edizione, Maurizio De Giovanni, Dacia Maraini, che riceverà la Cittadinanza onoraria dal Sindaco di Portici dottor Vincenzo Cuomo, Chiara Gamberale, Lorenzo Marone, Ugo Cardinale, Michelangelo Iossa, Marino Niola e Elisabetta Moro.

Alla poesia. inoltre, viene riservato un ruolo di primo piano, mentre nella sede del Liceo e altre scuole del territorio si terranno laboratori rivolti principalmente ai giovani.

Nella prima giornata, tra i tanti eventi, si terrà un dibattito sulla condizione della donna, e un reading a cura di Cristina Donadio di pagine tratte dal libro D di Angela Procaccini.

Quest’anno, per la prima volta è stato dato particolare risalto ai libri di tre fecondi scrittori porticesi, Antonio Formicola con La marina del Granatello e l’area delle Mortelle, Portici 2023, e Lucio Sandon, con Il mondo ai piedi del vulcano, ed. Progetto Cultura, Stanislao Scognamiglio con Portici Papale 1849-1850, ed. Fondazione San Bonaventura e De Porticibus.

Presente anche lo stand del FAI | Fondo Ambiente Italiano, dove i volontari sono a disposizione per parlare della filosofia di questa importante istituzione, delle attività e delle azioni messe in campo e di quelle ancora da realizzare.

L’evento letterario Salone del Libro “Città di Portici” – Libri in viaggio, organizzato dal Liceo Quinto Orazio Flacco, è stato sostenuto da Fondazione FS Italiane – Museo Ferroviario di Pietrarsa, Regione Campania, Comune di Portici, Museo Diocesano di Napoli, con la collaborazione, tra gli altri, di Centro San Ciro e Banca di Credito Popolare.

programma_salone_2023

programma_libri_inviaggio_conpleto

planimetrie_salone_

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *