Pallacanestro, Campionati Italiani FISDIR
Basket, i Comuni di Portici e di San Sebastiano al Vesuvio patrocinano ai Campionati Italiani di Pallacanestro FISDIR
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella Sala consiliare della sede comunale di via Campitelli si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani di Pallacanestro FISDIR | Federazione Italiana Sport Paralimpici, che comprende atleti con disabilità Intellettiva e Relazionale.
I campionati si svolgeranno per la prima volta nel sud Italia, tra Portici e San Sebastiamo al Vesuvio dal 10 al 12 novembre.
Sono intervenuti i sindaci di Portici e di San Sebastiano al Vesuvio Enzo Cuomo e Giuseppe Panico, il Comandante Maresciallo Maggiore Carabinieri San Sebastiano al Vesuvio Alfredo Fedele, Domenico Battaglia, allenatore Nazionale Basket femminile, Campione Italiano e Campione d’Europa Golden Play, Rosario Belli, Direttore Religioso Centro Don Orione Ercolano, Francesco Ambrosio, consigliere federale nazionale FOSDIR.
Saranno tre le giornate dedicate alla Pallacanestro, organizzate da ASCO | Associazione Sportiva Culturale Orionina, emanazione del Centro Don Orione di Ercolano, da molti anni impegnata nella regolare attività agonistica dedicata alla disabilità intellettiva e relazionale, con il patrocinio dei Comuni di Portici e di San Sebastiano al Vesuvio.
Ai campionati Italiani parteciperanno atleti di varie regioni italiane. Inoltre, vi prenderanno parte anche i Campioni del Mondo e d’Europa della categoria C21, che giocano in altre società.
La manifestazione prenderà il via il 10 novembre alle ore 15 con la cerimonia di apertura, che si terrà a Piazza Belvedere di San Sebastiano al Vesuvio, presente la Fanfara dei Carabinieri, cui seguirà la sfilata degli atleti , quindi, e le prime gare.
In serata ci sarà un momento social con musica e artisti che allieteranno la serata.
Sabato 11 e domenica 12 novembre si disputeranno le rimanenti gare.
La serata domenicale proseguirà con la performance del gruppo di Teatro sociale Atma di Ercolano insieme al gruppo dei ragazzi del Centro Don Orione di Ercolano, nell’ambito del progetto Contrasti.
Infine, si terranno le premiazioni degli atleti paralimpici.