cinema

Parte il cineforum Schermo 2019

di Ciccio Capozzi

PORTICI (NA) – Parte la 29esima edizione del Cineforum Schermo 2019, che si svolgerà nello storico Cinema Teatro Roma da martedì 29 ottobre 2018 a martedì 14 maggio 2019.

Il 29 è un numero strano: è un fantasma, sospeso tra il 28, numero pienamente pari, che marca una distanza dal trenta, e il 30 stesso, che è un numero pieno, “tondo”; che ha in sé un’idea di decenni trascorsi forte e distinta: un’immagine di “salute” e di matura giovinezza. Il 29 invece rappresenta un’oscura posizione di passaggio: chi mai amerebbe fermarsi al 29 e non procedere oltre il 30? E’ un numero talmente fantasma che il mese di febbraio lo contiene una volta ogni 4 anni.

Però per i più è “il padre dei bambini”, come con eleganza la Smorfia lo definisce: nella vulgata è indicato con più incisiva corrività verbale…

Quindi: ecco la plateale contraddizione: un fantasma che dà la vita… Ed è anche un numero di cervello: sono 29 le ossa del cranio.

Tutte queste indicazioni ci attestano che perfino il semplice procedere in avanti, quasi per inerzia, non è mai tale: esso ha in sé il mistero della trasformazione che avviene in ogni singola nostra azione. Così il nostro Cineforum non è mai lo stesso di anno in anno, anche se risponde a caratteristiche sostanzialmente simili.

Abbiamo fatto Fresko Film ‘18: i fratelli Perasole (Sergio, Claudio e Fabrizio) hanno tenuto duro nella progettazione imprenditoriale dell’iniziativa estiva del Circolo di Cultura Cinematografica Città del Monte, sostenuta dal Comune di Portici,  e l’abbiamo riportato a Centro della Città, sul Viale Leonardo Da Vinci. Come i nostri concittadini si aspettavano.

Quindi ci poniamo nei confronti della prossima stagione 18-19 con un approccio più risolutamente e consapevolmente complessivo e ciclico. Che vede un inverno di proposte di film che coinvolgano la cittadinanza, la sera del martedì e le giovani generazioni, come facciamo fin dall’inizio della nostra attività interessando le scolaresche di ogni ordine e grado del nostro Distretto, con una specifica e mirata programmazione, per poi “chiudere” con la proposta di cinema estivo e all’aperto, con finalità sociali. È la realizzazione di un programma puntuale e di respiro articolato sulla cultura cinematografica, curato dall’associazione Città del Monte, che si fonda sulla piena e totale collaborazione del Cinema Roma e dei suoi proprietari.

Il Cineforum, oltre a dichiararsi aperto alla collaborazione con quanti avessero proposte di iniziative culturali volte al territorio, partecipa a Festival del Cinema dei Diritti Umani, alla sua X Edizione, cui è dedicata la Giornata del 4 Dicembre, con un film di forte impatto civile; aderisce alla Giornata della Memoria  e a quella della Legalità e della Lotta alle Mafie.

Infine, ma è molto importante, ricordiamo che solo il sostegno a Schermo 2019 di numerosi spettatori attenti, partecipi e continuativi può assicurare l’indipendenza e l’autonomia di un’iniziativa culturale che voglia “ragionare” con la propria testa senza dipendere da alcuno, al di fuori dei suoi pubblici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: