Cultura

Poesia e Filosofia, le due metà

La poesia, la più discreta delle arti, e la Filosofia, l’innato amore per la sapienza, sono condizioni imprescindibili dell’esistenza umana

TORRE DEL GRECO (NA) – Nella Villa delle Ginestre in Contrada Leopardi prenderà il via il ciclo di incontri Poesia e Filosofia, le due metà, a cura di Edoardo Sant’Elia.

La poesia, …la più discreta delle arti …, la Filosofia, l’innato amore per la sapienza, sono condizioni imprescindibili dell’esistenza umana.

Poesia e Filosofia non sono discipline, non se ne possono definire i confini temporali e i limiti nè dell’una nè dell’altra, ma entrambe accompagnano nel lungo viaggio.

Poesia e Filosofia, le due metà si pone nell’ottica di un possibile superamento dell’eterna dicotomia tra poetica e filosofia, mettendo a confronto sei poeti e sei studiosi, verificando creativamente e analiticamente quanto i due campi debbano l’uno all’altro, quanto resti della reciproca diffidenza, nonché dell’imprescindibile appartenenza. Il seminario è strutturato attraverso tre incontri seminariali, che vedranno la presenza volta a volta di due poeti e due studiosi.

Il primo dibattito, in programma sabato 8 febbraio alle ore 16, vedrà confrontarsi i poeti Davide Rondoni, scrittore, e Gian Mario Villalta, docente, scrittore e critico, con gli studiosi Virginia di Martino e Antonio Saccone.

Nel secondo, in programma venerdì 17 aprile alle 16, il dialogo si svolgerà tra i poeti Antonio Riccardi, scrittore e critico letterario, e Edoardo Sant’Elia, saggista e giornalista Rai, e gli studiosi Matteo Palumbo e Paola Villani.

Infine, il ciclo d’incontri si concluderà  venerdì 12 giugno alle 16 con i poeti   Francesco Filia, docente, e Gianfranco Lauretano, giornalista e docente, e gli studiosi Simone Magherini e Pasquale Sabbatino.

L’evento Poesia e Filosofia, le due metà è a cura della Fondazione Ente Ville Vesuviane

Oltre a visite guidate e laboratori didattici che si svolgono quotidianamente al suo interno, il 2020 vedrà ospitare nella dimora dove visse Giacomo Leopardi, poeta e filosofo, il ciclo di incontri rivolti al mondo didattico nel senso ampio del termine. Coinvolgono, infatti, non solo docenti e studiosi, ma anche studenti e cultori di letteratura e poesia, sui temi dell’Ars poetica, filosofica e della letteraria.

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione è possibile prenotandosi attraverso un e-mail a villadelleginestre@villevesuviane.net o telefonando tutti i giorni – escluso il lunedì – dalle 10 alle 13 al numero 0810481245

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *