Società

RFI, riattivata la linea AV Roma-Napoli

Gli interventi di ripristino nella Galleria Serenissima della linea AV sono stati effettuati a tempo di record, in meno di 48 ore

ROMA – La linea ad Alta Velocità Roma-Napoli è stata riattivata dalle 14.30 di martedì 7 giugno. La regolare circolazione dei treni ad alta velocità è in graduale ripresa già dal pomeriggio. Il ritorno di parte delle corse consentirà anche il miglioramento della circolazione dei treni pendolari sulle linee convenzionali.

Nella mattina di mercoledì 8 giugno, potrà riprendere la normale programmazione dei treni sia fra Roma e Napoli sia nei nodi ferroviari delle due città.

La linea era stata interrotta nel pomeriggio di venerdì 3 giugno a seguito dello svio della locomotiva di coda di un treno AV nei pressi di Roma Prenestina. Ancora non sono state individuate le cause del deragliamento, avvenuto nella Galleria Serenissima. L’incidente, fortunatamente, non ha provocato danni alle numerose persone che si trovavano sul convoglio AV.

Per alleviare i disagi ai passeggeri è stata potenziata l’assistenza nelle stazioni. Su trenitalia.com poteva essere consultato in dettaglio l’elenco dei treni cancellati o deviati. I passeggeri ricevevano le informarzioni richieste direttamente, o via mail o via sms.

Oltre 70 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) hanno lavorato per rinnovare circa un chilometro e trecento metri di binari, sostituire 400 metri di cavi tecnologici e ripristinare 150 metri di linea di alimentazione elettrica dei treni.

Le attività di ripristino, concluse in meno di 48 ore, sono potute avvenire in due step: il primo è iniziato domenica pomeriggio a seguito del dissequestro di una parte dell’area interessata.

Il secondo, invece, è iniziato nella serata di lunedì 6 giugno, dopo che l’Autorità Giudiziaria ha consentito la rimozione del locomotore sviato, liberando così anche la galleria.

Si prevede che nella giornata di mercoledì 8 giugno la circolazione possa tornare alla quasi totale regolarità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *