CulturaSocietà

Riapre il Museo di Pietrarsa

La Fondazione FSI riapre giovedì 29 aprile il Complesso monumentale del Museo di Pietrarsa con nuovi orari e ingresso a prezzo ridotto

PORTICI (CITTÀMETROPOLITANA DI NAPOLI) – Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – in linea con il decreto del Consiglio dei Ministri del 22 aprile 2021, relativo alle attività consentite in questa nuova fase dell’emergenza sanitaria – riapre giovedì 29 aprile.

I visitatori potranno entrare osservando obbligatoriamente le misure precauzionali previste dalle norme anti-Covid: uso di mascherina, igiene delle mani e distanziamento sociale.

Per la riorganizzazione delle attività, il sito museale di Pietrarsa rispetterà giorni e orari di apertura diversi rispetto al passato.

Da lunedì a mercoledì si potrà accedere solo su prenotazione, giovedì dalle 14alle 20, venerdì dalle 9 alle 16.30, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 19.30.

Il Complesso monumentale di Pietrarsa, orgoglio della Città di Portici,nei suoi padiglioni ottocenteschi, ospita una collezione unica di locomotive, carrozze e cimeli ferroviari d’epoca. Un luogo unico e affascinante affacciato sul mare, dove si svolgono anche eventi culturali.

A Pietrarsa si può coniugare tecnica, cultura ferroviaria, la natura dei giardini e del mare e la storia, ma anche un luogo unico per divertimento e tempo libero, là dove è nata la prima Ferrovia in Italia: venne inaugurata con grande solennità  il 3 ottobre 1839 dalla mitica locomottiva Bayard, che percorse la prima tratta che da Napoli arrivava a Portici. Era a doppio binario e aveva la lunghezza di 7,25 km.

Parte integrante della Real Villa di Portici, il Real Opificio di Pietrarsa nacque nel 1840 per volere di Ferdinando II di Borbone delle Due Sicilie.

Novità anche per quanto riguarda il prezzo del biglietto che sarà a tariffa unica  di soli 3 euro (5 se inclusivo di visita guidata).

Per informazioni e prenotazioni si può telefonare allo 081.47.2003 , o inviare mail a museopietrarsa@fondazionefs.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: