Cultura

Roberto Vecchioni e il suo Infinito

La 13esima edizione del Premio letterario La Ginestra mercoledì 11 settembre assegna il riconoscimento a Roberto Vecchioni con il suo ultimo album “L’Infinito”

TORRE DEL GRECO (NA) – Nella monumentale Villa delle Ginestre in contrada Leopardi mercoledì 11 settembre dalle ore 19.30 ritorna si terrà la XII edizione del prestigioso premio leopardiano La Ginestra.

Il riconoscimento nazionale letterario quest’anno sarà assegnato al cantautore di origine partenopea Roberto Vecchioni, il cui ultimo album, L’Infinito, è stato pubblicato proprio a ridosso del 200esimo anniversario della poesia capolavoro di Giacomo Leopardi.

La Ginestra è uno dei premi letterari leopardiani più amati e attesi in Italia e in Europa: sarà la monumentale e simbolica dimora vesuviana nella quale visse per qualche tempo il poeta recanatese.

Leopardi vi soggiornò dal 1833 al 1837, anno della sua morte, con Antonio Ranieri, caro amico e cognato di Giuseppe Ferrigni, proprietario della villa.

Furono anni molto significativi per il favoloso Giacomo: ispirato dal territorio vesuviano, ivi scrisse, tra altre liriche, Il tramonto della luna e La ginestra, parti fondamentali della sua produzione letteraria.

 Roberto Vecchioni, classe 1943, una delle figure-simbolo del cantautorato italiano, è stato insegnante in diversi licei classici della Lombardia. Ha tenuto e tiene come docente vari corsi universitari.

Il suo L’Infinito è un album-manifesto, un’unica canzone divisa in parti. Lo stesso Vecchioni l’ha definita così: «Non dodici canzoni, ma una sola lunga canzone divisa in dodici momenti. Quando Giacomo Leopardi scrive “La Ginestra, contenta dei deserti” è come se avesse chiuso il cerchio del dolore variandolo in latenza, in dimenticanza. La Ginestra è lì per emanare profumo e basta: così dovrebbero gli uomini. Solo Napoli poteva aprirgli gli occhi ad uno strano sorriso, solo Napoli nel morente sussulto lunare poteva ispirargli per la prima e ultima volta la parola ”sole”.

L’assegnazione del prestigioso Premio nazionale letterario leopardiano La Ginestra a riconoscimento della sua opera e, in particolare, del suo ultimo album è stato il coronamento del suo lungo percorso artistico. Il Leopardi di Roberto Vecchioni, appassionato e vitale, si rivela il suo compagno di viaggio di uomoe di poeta che, come Giacomo, ha amato questi luoghi.

Il Premio La Ginestra  viene assegnato ogni anno a personalità che si sono distinte nell’analisi, nell’approfondimento, nella divulgazione del pensiero e dell’opera di Leopardi.

Il Comitato Scientifico che assegna il riconoscimento è composto da Gaetano Manfredi, Presidente, Matteo Palumbo, Coordinatore, Arturo de Vivo, Paola Villani, Emma Giammattei, Gianluca del Mastro, Fabiana Cacciapuoti,  Paola Zito, Donatella Trotta, Giuseppe Ascione, Segretario del Premio (senza diritto di voto), Paolo Romanello, Segretario del Premio (senza diritto di voto).

«Il Premio “La Ginestra” va quest’anno a una personalità davvero speciale. Non si tratta di un critico o di un filosofo, che ha discusso o interpretato aspetti del mondo di Leopardi – ha spiegato in una nota ufficiale il Comitato Scientifico del Premio, presieduto dal professor Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – [ma di] …un grande cantante-compositore, uno dei maggiori protagonisti della musica italiana di questi anni. [Il titolo del disco] segnala l’irradiazione della lirica leopardiana e delle situazioni che l’hanno resa memorabile nel tessuto dell’esperienza quotidiana e contemporanea. Vecchioni sviluppa con i mezzi del suo linguaggio di artista – parole e musica – temi cruciali di Leopardi e ne fa letteralmente canto

Il Premio Nazionale La Ginestra – Premio Letterario Leopardiano è organizzato dal Rotary Club Torre del Greco e Comuni Vesuviani, da Fondazione Ente Ville Vesuviane, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e con il contributo della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco

Le sponsorizzazioni tecniche sono di: Casa Ascione – Museo del Corallo | Casa Rossa 1888 – albergo e ristorazione | R.D.R. SRL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *