Eventi

Tutto pronto per il Vomero Fest 2017

NAPOLI – Arriva l’atteso appuntamento annuale con il Vomero Fest: tre giorni di cultura e cinema in programma il 12, 13 e 14 maggio con un ricco cartellone di eventi che faranno da preludio al Vomero International Film Festival, previsto per la primavera 2018. Una kermesse cinematografica in forma nuova, competitiva, sperimentale e gratificante per quanti fanno cinema, ma con un passato vero, addirittura risalente al secolo scorso, una base solida dalle infinite possibilità.

La manifestazione è stata approvata dalla V Municipalità Vomero/Arenella ed è promossa dal direttore artistico Sergio Sivori con la SerMar Events, insieme con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo per il Maggio dei Monumenti.

Art director del VomeroFest, del Vomero International Film Fest e del New Lab Teatro, Sergio Sivori, napoletano,vive a Barcellona, Spagna. Ha al suo attivo diverse produzioni cinematografiche e teatrali. Giovanissimo si è dedicato allo studio delle tradizioni popolari del sud Italia. Con il film Ignotus ha vinto il premio come Miglior Attore al Festival Internazionale del Cinema Libero di Roma e il Pellicano d’Argento al Taormina Arte.

L’area collinare di Napoli, il mitico Vomero, quartiere unico ed irripetibile, nel week end di metà maggio sarà così capitale della Cultura. Gli eventi si dipaneranno  tra musei, panorami mozzafiato, giardini, scalinate e strade, pronti ad accogliere tre giorni dedicati all’Arte, dalla pittura al cinema, dalla fotografia alla letteratura, dalla storia dei luoghi, alla moda, alla street art. Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino, la Villa Floridiana, il Museo Duca di Martina, cinema, teatri, chiese, parchi, le piazze e le strade sono solo alcuni dei luoghi dove si terranno le iniziative.

Saranno tanti i momenti spettacolari, come la partecipazione dei Falcons di Barcellona con un coinvolgente spettacolo di acrobazia urbana in via Scarlatti o la Sfilata di Moda in costumi storici e accessori di design artigianale sulle scale mobili della Metro Vanvitelli.

Il Vomero che si racconta come una favola, trasformato in un set pronto a ricevere ed incoraggiare il trend di ascesa dei flussi turistici su Napoli, meta turistica internazionale..

Tra tutti gli eventi il momento clou sarà sabato 13 maggio, con l’inaugurazione della Via delle Stelle – incrocio via Scarlatti e via Luca Giordano – un battage per il progetto più ampio Vomero International Film Fest: la posa della Stella dedicata ad Antonio de Curtis in arte Totò. Si tratta di una realizzazione in pietra lavica e bronzo su disegno del direttore artistico Sergio Sivori che ripropone il perimetro pentastellato di Castel Sant’Elmo.

Sarà la prima stella di un percorso urbano destinato a diventare la via dedicata alle star del cinema, una Hollywood Walk of Fame tutta napoletana.

La posa della Stella di Totò verrà preceduta da una toccante cerimonia tenuta dall’art director Sivori e da una madrina d’eccezione, l’attrice porticese Nunzia Schiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *