Un percorso formativo per Bello e Certificato

di Stanislao Scognamiglio

CASERTA – Nell’aula magna dell’Istituto Superiore per i Servizi Alberghieri  e Ristorazione Galileo Ferraris in via Giovanni Amendola venerdì 9 novembre alle 9.30  si terrà una lezione dedicata ai formaggi a latte crudo.

La relazione sarà tenuta dal dottor agronomo Giovanni Ruggiero del Servizio Territoriale Provinciale di Salerno – Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania.

L’attività didattica sarà una delle tappe di un percorso formativo riservato agli alunni degli Istituti alberghieri della Campania, che si sono aggiudicati il primo premio o hanno ottenuto i migliori piazzamenti al Concorso Bello e Certificato.

Il Concorso è riservato agli alunni del IV anno degli Istituti Alberghieri campani, promosso e organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (ISZM) con sede in Portici, con il supporto dalla testata giornalistica Obiettivo – Campania, Sapori e Tradizioni.

Il Concorso Bello e Certificato, cresciuto di contenuti e impostosi negli anni, è ormai divenuto un appuntamento imperdibile, non solo per i dirigenti scolastici, che ne hanno percepito e condiviso la valenza didattica ma anche e soprattutto per gli addetti dai lavori del mondo della ristorazione collettiva.

Il Concorso rappresenta solo una delle molteplici attività ludico-didattiche proposte dall’IZSM, realizzate d’intesa con altri Enti scientifici, Aziende agricole e agroalimentari, Associazioni culturali e del tempo libero, in occasione della giornata promozionale Fattorie Didattiche Aperte.

Nel corso delle due giornate all’Istituto di Portici, previo prenotazione, le scolaresche, e non solo, possono partecipare gratuitamente alle attività laboratoriali del sempre nutrito programma.

Fattorie Didattiche Aperte, si cala nel più ampio scenario della manifestazione Fattorie Aperte indetta dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Nel corso dell’evento, le Aziende aderenti allo specifico albo regionale, tra cui l’ISZM, propongono ai cittadini e, in particolar modo agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, le loro attività formative.

L’attività didattica, finalizzata alla conoscenza dei prodotti agroalimentari, tipici, tradizionali, biologici, e degli altri dalla qualità certificata, è sostenute dalla testata giornalistica Obiettivo – Campania, Sapori e Tradizioni, dall’IZSM, dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, dall’Associazione Allevatori-Casari di Azienda Agricola della provincia di Salerno e dall’Associazione Italiana Bartender & Mixologist.

All’Istituto casertano che ospiterà l’incontro di domani, ancora studia il team, composto da Pia Baffuto, iscritta al corso di sala, e Luigi Barbato, iscritto al corso di cucina, vincitore del primo premio della VI edizione del Concorso, tenutasi a Portici presso lo ISZM lo scorso maggio.

Si riportano i nomi dei vari team e dei relativi Istituti, classificatisi ex aequo al secondo posto alla VI edizione del Concorso Bello e Certificato:

  • Istituto Statale d’Istruzione Superiore Aldo Moro  – Montesarchio (BN)
    Alunno di Cucina: Domenico Esposito
    Alunno di Sala: Francesco Thairi
  • Istituto Statale d’Istruzione Superiore Faicchio – Castelvenere – Faicchio (BN)
    Alunno di Cucina: Luca Biondo
    Alunno di Sala: Michele Sebastianelli
  • Istituto Superiore Andrea Torrente – Casoria (NA)
    Alunno di Cucina: Francesca Pizzicato
    Alunno di Sala: Maria Rosaria De Rosa
  • Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera Carmine Russo – Cicciano (NA)
    Alunno di Cucina: Felice Bonavita
    Alunno di Sala: Franco Pavone
  • Istituto Statale d’Istruzione Superiore Luigi de’ Medici – Ottaviano (NA)
    Alunno di Cucina: Alessia Isernia
    Alunno di Sala: Michele Ciola
  • Istituto Statale d’Istruzione Superiore Striano – Terzigno – Striano (NA)
    Alunno di Cucina: Laura Cirillo
    Alunno di Sala: Ilham Darrag
  • Istituto Superiore Polispecialistico San Paolo – Sorrento (NA)
    Alunno di Cucina: Gianluca Schettino
    Alunno di Sala: Guida Luigi
  • Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera Francesco De Gennaro – Vico Equense (NA)
    Alunno di Cucina: Carmine Russo
    Alunno di Sala: Michelangelo Di Sieno
  • Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera Ippolito Cavalcanti – Napoli
    Alunno di Cucina: Antonio Giaquinto
    Alunno di Sala: Fabrizio Kranzdorf
  • Istituto Statale d’Istruzione Superiore Vittorio Veneto – Napoli
    Alunno di Cucina: Daria Casaccio
    Alunno di Sala: Rosa Dannier
  • Istituto Statale d’Istruzione Superiore Augusto Graziani – Torre Annunziata (NA)
    Alunno di Cucina: Giuseppe Marrazzo
    Alunno di Sala: Conny Gallorano
  • Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera Marco Pittoni – Pagani (SA)
    Alunno di Cucina: Gerardo Maresca
    Alunno di Sala: Bianca Fabbricatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *