CulturaEventiFood - cibo

Fermenti Reali

Uno dei prodotti fermentati più conviviali e amati al mondo: Sua Maestà la birra artigianale, al centro dell’evento Fermenti Reali

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Galoppatoio coperto dell’ex Reggia borbonica, sede del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II – già Reale Scuola Superiore di Agricoltura dal 1872 – dal 29 settembre all’1 ottobre si terrà la prima edizione di Fermenti Reali, un interessante simposio sulla birra artigianale.

La birra è una delle bevande più antiche: probabilmente, l’uomo primitivo lasciò insieme in un contenitore all’aperto grano e orzo, che cominciarono a fermentare naturalmente. L’uomo assaggiò il liquido di risulta e scopri e apprezzò quel nuovo sapore. 

Da quel momento cominciò a produrre per uso proprio piccole quantità di quel liquido dorato, che nel corso dei millenni si raffinò fino a diventare la nostra birra. 

Le produzioni negli anni si svilupparono sempre più, portando a creare varie qualità di birre, che differivano per colore, sapore e gradazione alcolica.

Quando iniziò la produzione su vasta scala, ogni birra mantenne le proprie diversità, divenendo la bevanda più amata al mondo.

Negli ultimi anni, però, è nato un desiderio di naturalità, un ritorno alle origini, che ha riportato alla produzione artigianale della birra.

Innanzitutto, si è ricorsi ad un’attenta scelta del lievito che permette ai cereali maltati e al luppolo di fermentare.

Ogni tipo di lievito, infatti, può influenzare in modo significativo il sapore e l’aroma della birra.

Il cereale più usato è l’orzo, ma se ne possono impiegare altri, come mais, frumento, riso, segale.

Proprio per celebrare questo “oro schiumoso” la Città di Portici ha ideato e organizzato l’iniziativa Fermenti Reali per la promozione del territorio e il rafforzamento del ruolo di Portici quale attrattore turistico ed epicentro culturale, attraverso la valorizzazione del suo patrimonio paesaggistico, storico-artistico e culturale. 

L’idea è nata al consigliere comunale Dario Formicola e portata avanti con la collega Maria Rosaria Cirillo, già Assessore all’Istruzione.

Valorizzare una pratica dai tanti risvolti salutistici è il focus di questo progetto, che si pone l’obiettivo di far conoscere da vicino gli alimenti fermentati e di trasmettere consapevolezza. 

L’aggettivo “Reali” ha una duplice valenza, legata da una parte al desiderio di far conoscere le vere fermentazioni e il modo in cui nascono e trasformano le materie prime, dall’altra è un chiaro riferimento al  luogo in cui si intende realizzare il progetto, l’antica residenza dei Re Borbone delle Due Sicilie. 

Perché questo progetto possa trasferire al più ampio pubblico possibile questa sapienza antica, si è pensato di mettere al centro dell’evento uno dei prodotti fermentati più conviviali, capace di aggregare un pubblico ampio e trasversale: la birra artigianale. 

Partendo da quest’ultima, il progetto abbraccia anche altre realtà come quello dei formaggi, della panificazione e della produzione di alimenti e bevande fermentate meno conosciute al grande pubblico.

 A Fermenti Reali c’è l’attenzione per tutti: sono disponibili birre e food anche senza glutine.

Nel cuore della manifestazione, l’area antistante il Galoppatoio ospiterà postazioni temporanee dove i produttori nazionali esporranno le loro creazioni. 

Saranno inoltre presenti stand gastronomici che offriranno una varietà di piatti da accompagnare alle bevande. 

Il programma della manifestazione prevede anche corsi didattici masterclass, tenuti da specialisti del settore, per approfondire la conoscenza della fermentazione e delle sue diverse applicazioni. Un’occasione imperdibile per imparare, scoprire e divertirsi.

Il coordinamento organizzativo è a cura di Sirio events.

Il direttore artistico è Alfonso del Forno.

All’interno dell’evento la valuta circolante sarà un Token (gettone) personalizzato. Ogni Token avrà il valore di un euro. I Token saranno disponibili alla cassa dell’evento e si utilizzeranno per acquistare sia la birra che il food.

Durante l’evento si svolgeranno delle masterclass ossia degli approfondimenti culturali sul mondo della birra, tenuti da UBT | Unionbirrai Beer Tasters. Gli incontri si terranno nell’aula universitaria in prossimità del Galoppatoio. Ogni masterclass prevede la degustazione di 3 birre.

Per scegliere la masterclass a cui partecipare, leggi di seguito il paragrafo Approfondimenti Masterclass.

Approfondimenti masterclass

L’ingresso all’evento Fermenti Reali avverrà tramite l’acquisto di un biglietto:

  • 1 giornata: 8 euro  (il biglietto dà diritto a 4 token)
  • 3 giornate: 10 euro (l’abbonamento dà diritto a 4 token)
  • 1 masterclass: 5 euro

L’eventuale ricavato aggiuntivo sarà devoluto a borse di studio per laureandi del Dipartimento di Agraria con tesi dedicate allo studio delle fermentazioni e ai nuovi iscritti ai corsi.

Orari

  • Venerdì 29 settembre dalle ore 18 alle ore 00 (orario ultima somministrazione);
  • Sabato 30 settembre dalle ore 18 alle ore 00 (orario ultima somministrazione);
  • Domenica 1 ottobre dalle ore 17 alle ore 23 (orario ultima somministrazione)

Come acquistare il biglietto

  • al botteghino il giorno stesso dell’evento al costo indicato
  • online con l’aggiunta dei costi di prevendita (1 euro) e delle commissioni

Saranno disponibili al massimo 500 biglietti online per ogni giorno dell’evento. Superato questo numero di biglietti, sarà possibile acquistare il biglietto d’ingresso solo al botteghino presente nella sede della manifestazione.

Di seguito il link per acquistare on line:

https://www.boxol.it/it/advertise/fermenti-reali-2023/478096

 

In ogni caso non saranno emessi più di 1000 ingressi per ciascuna giornata.

Da ricordare

I minori di 18 anni possono accedere gratuitamente solo accompagnati. Ai minori di 18 anni non saranno somministrati alcolici.

Possibilità di parcheggio nelle aree adiacenti al Galoppatoio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *