Culturalibri

Il postino, il lascito di Massimo

Trent’anni da Il postino, trent’anni senza Massimo Troisi. Ritorna il Premio a lui dedicato dalla sua città, giunto alla XXIV edizione

di Stanislao Scognamiglio

SAN GIORGIO A CREMANO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Organizzato dal Comune di San Giorgio a Cremano, dal 24 al 29 giugno, la settecentesca Villa Bruno, ubicata al numero 12 di Via Cavalli di Bronzo, si terrà la XXIV edizione del Premio Massimo Troisi.

Nel novero delle attività programmate per la corrente edizione del concorso rivolto al mondo dello spettacolo, dedicata ai 30 anni dell’uscita nelle sale cinematografiche di Il Postino, alle ore 18 di lunedì 24 giugno, l’ampia sala della Biblioteca Comunale Sacerdote Giovanni Alagi accoglierà la cerimonia di premiazione della sezione Migliore testo teatrale, sceneggiatura cinematografica e scrittura seriale di fiction televisive Autore Emergente.

Come previsto dal bando di concorso, organizzato dal Comune di San Giorgio a Cremano in sinergia con il Master di II livello in Drammaturgia e cinematografia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, saranno assegnati due riconoscimenti: una borsa di studio Autore emergente e un Premio Speciale della Giuria.

Nel corso dell’incontro, quindi, al giovane esordiente, autore del migliore testo teatrale, sceneggiatura cinematografica e scrittura seriale di fiction televisive, vincitore del Premio Autore Emergente sarà assegnata una borsa di studio del valore di 2.000 euro.

Al vincitore del Premio Speciale della Giuria sarà assegnato un’opera d’arte creata dal Maestro Lello Esposito.

Alla consegna dei premi interverranno:

  • il professor Vincenzo Caputo – coordinatore del Master dì II livello in Drammaturgia e Cinematografia – Università Federico II
  • la professoressa Giuseppina Scognamiglio – docente del Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia – Università Federico II.

I due chiarissimi docenti dialogheranno con l’attrice porticese Nunzia Schiano, vincitrice del Premio speciale della Giuria del Master – Premio Troisi 2024. In piacevole pour-parler gli accademici accenneranno alla sinergia con il Master, alle motivazione dei premi e alle menzioni speciali. L’attrice esporrà un dialogo su Troisi, scritto dai due cattedratici.

In detto contesto, immediatamente dopo la cerimonia di premiazione, la stessa sala della monumentale villa, divenuto esemplare centro culturale della cittadina vesuviana, ospiterà la presentazione del volume Il Postino La metafora di un’emozione.

Un volume di Irene Cocco, contraddistinto da una perspicua ideazione e un’ottima curatela dell’autrice con la prefazione di Giuseppina Scognamiglio e con contenuti extra editoriali di Alessandro Bencivenga, si colloca nel rinnovato fervore di studi, cui ha dato occasione il trentennale del film Pre, che presenta anche svariate interviste ad artisti e critici, volte ad approfondire aspetti fondamentali sia del lungometraggio stesso sia dell’estroso talento poliedrico di Massimo Troisi, che fu sempre attento alla lezione della tradizione, assieme alle problematiche della cultura cinematografica a lui contemporanea.

All’evento, curato dalla casa editrice napoletana La Valle del tempo in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Giorgio a Cremano e il Premio Massimo Troisi, con gli interventi moderati dal giornalista e critici cinematografico Francesco Della Calce, parteciperanno:

  • Giorgio Zinno – sindaco di San Giorgio a Cremano
  • Pietro de Martino – vice sindaco di San Giorgio a Cremano
  • Gino Rivieccio – attore comico, regista e direttore artistico del Premio Massimo Troisi
  • Mario Rovinello – editore
  • Irene Cocco – autrice.

I professori Vincenzo Caputo e Giuseppina Scognamiglio, rispettivamente coordinatore e docente del Master di  II livello in Drammaturgia e Cinematografia dell’Ateneo federiciano, relazioneranno su alcune delle riflessioni di attori, cineasti e critici cinematografici, raccolte dall’autrice per stendere il suo saggio di analisi sul celebre film Il Postino.

Quanti prenderanno parte alla kermesse, se vorranno, potranno seguire all’Arena Teatro in Villa Bruno il talk show Il Postino, il dietro le quinte di un Capolavoro e, infine, in chiusura di serata, assistere alla proiezione del film Il Postino, ultimo lavoro del compianto indimenticabile attore sangiorgese Massimo Troisi, da lui magistralmente interpretato e diretto.

Si rammenta che per partecipare al talk show e alla proiezione del film è necessaria la prenotazione on line collegandosi al sito www.premiotroisi.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *