EventiScienza e Ambiente

IX edizione di Planta

Real Orto Botanico dell’Università Federico II, tra tanti eventi parte la mostra mercato dedicata al florovivaismo di qualità Planta, il giardino e non solo

CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella Sala del Consiglio di Amministrazione del Rettorato dell’Università Federico II martedì 2 maggio alle ore 11 verrà presentata la nuova stagione del Real Orto Botanico che si apre ancora di più alla città.

Il Rettore Matteo Lorito insieme al Direttore del Real Orto Botanico di Napoli, Paolo Caputo, illustreranno la nuova programmazione di azioni e attività dello storico giardino botanico di via Foria che prevede una maggiore interazione e apertura al territorio, perché possa fruirne un pubblico più numeroso, e la valorizzazione e diffusione della conoscenza del suo straordinario patrimonio vegetale, che conta circa 9.000 specie e quasi 25.000 esemplari.

All’incontro interverrà anche Alfonso Morone, docente del Dipartimento di Architettura, che con il suo gruppo di lavoro e lo staff dell’Orto, ne ha realizzato il nuovo manuale di identità visiva e il logo.

Il nuovo sito web, strutturato col supporto di società esterne, attraverso una navigazione semplice e intuitiva, guida alla scoperta dell’Orto, esponendo, quale vetrina digitale, la sua storia, la struttura, l’organizzazione, le principali collezioni botaniche, le aree da visitare, le attività di ricerca e di didattica, gli eventi e le iniziative culturali.

Infatti, si parte con il restyling dell’immagine visiva e un ricco calendario di eventi. Poi, cambia logo e sito web. Inoltre, il 5 maggio sarà inaugurata la IX edizione di Planta, il giardino e non solo, la mostra mercato dedicata al florovivaismo di qualità che ha in programma iniziative per tutte le età con appuntamenti speciali per i più piccoli.

 Leitmotiv di questa edizione è contribuire alla diffusione del verde, come illustrerà la dottoressa Rosa Muoio, curatrice di Planta.

Il cartellone che verrà presentato, sempre work in progress, è già ricco di eventi.

Il primo in programma, molto atteso in città e dintorni, che si terrà da venerdì 5 a domenica 7 maggio, è Planta, il giardino e non solo, la mostra mercato che propone collezioni botaniche esclusive, con espositori provenienti da tutta Italia, ma anche laboratori, incontri culturali e kermesse musicali e artistiche, con la partecipazione di ospiti speciali.

All’interno della mostra vi è anche la sezione Bimbi in Planta dedicata ai più piccoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: