CulturaSocietà

NO alla violenza sulle donne

Per gridare tutti insieme no alla violenza sulle donne l’Amministrazione comunale organizza gli eventi Posto occupato e Corpi Violati

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI – CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Anche la Città della Reggia celebrerà sabato 25 novembre la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.

Lo fa con due eventi, Posto occupato e Corpi violati, entrambi sotto l’egida del Comune di Portici e con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli.

Istituita nel dicembre del 1999 per volontà dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la ricorrenza dell’evento è promossa dai governi nazionale e dalle organizzazioni umanitarie internazionali allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della nonviolenza contro le donne.

L’esigenza di celebrare l’annuale appuntamento, organizzato dalla civica Amministrazione porticese con le ferma finalità di non sottovalutare il fenomeno, ma soprattutto per informare il cittadino sullo scottante tema s’impone oggi più che mai, perchè, come sottolinea, la dottoressa Grazia Buccelli, consigliere comunale, già Assessore alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità,  … spesso la violenza ha la faccia di chi conosciamo e fa più paura.

La morte di Giulia ne è una dimostrazione, la violenza contro le donne è sempre più al centro del dibattito pubblico. Persino in un’era “civilizzata” come la nostra gli episodi di violenza di genere ed i casi di femminicidio stanno aumentando in modo esponenziale.

Parliamo di intelligenza artificiale e ci professiamo una società tecnologicamente avanzata ma la parità tra i sessi nei rapporti di coppia è ancora lontana.

Dal 1 gennaio al 12 novembre 2023 ci sono stati 285 omicidi, con 102 vittime donne.

A Villa Fernandes, in via Armando Diaz, con inizio alle ore 9.30 la celebrazione, caratterizzata dall’incontro Posto occupato, a cui prenderanno parte esponenti dell’Amministrazione delle Organizzazioni, sarà arricchita dalla mostra fotografica  Sei Bella da morire.

Questo il programma dell’evento in Villa Fernandes:

Ore 9.30 – Saluti Istituzionali tenuti da

  • senatore Vincenzo Cuomo, sindaco della Città di Portici
  • senatrice Angelica Saggese, assessore alle Pari Opportunità della Città Portici

I lavori, moderati dalla dottoressa Buccelli, vicepresidente del Consiglio Comunale della Città di Portici, proseguiranno con l’Adesione della Città di Portici alla Campagna naazionale di sensibilizzazione sociale Posto Occupato.

Nella sala dell’incontro sarà riservato un angolo ove verrà esposto un manifesto dedicato alle donne vittime di femminicidio.

Sono in programma gli interventi della dottoressa llaria Perrelli, presidente della Consulta Regionale delle Pari Opportunità, dottoressa Rosanna Palomba, referente Centro Anti Violenza della Città di Portici, cui seguiranno la presentazione del nuovo componenti della Consulta delle Pari Opportunità della Città di Portici, un vero e proprio organo dal potere consultivo.

Ore 10.30 – Presentazione della Mostra Fotografica Sei bella da morire a cura di Ikonica, con l’intervento di:

  • Nicola Ricci, segretario generale della CGIL Campania
  • Isabella Bonfiglio, consigliera di Parità Città Metropolitana di Napoli
  • Rosanna Esposito, medico del Pronto Soccorso Sportello Rosa C.T.O. Ospedale dei Colli di Napoli
  • Maria Teresa lannuzzo direttore sanitario dell’Ospedale Fatebenefratelli di Napoli
  • Francesco Franceschi, fotoreporter Repubblica, responsabile Ikonica
  • Giuseppe Lubrano, primario anestesia e rianimazione all’Ospedale Fatebenefratelli di Napoli
  • Antonio Torino, Presidente Cral Cgil Campania

L’evento, presentato da Marina Billwiller, sarà allietato dalle attrici Maria Bolignano e Claudia Caiazzo [figlia di Paolo, ndr], che leggeranno di brani tratti dal libro fotografico, accompagnate dalla chitarra del Maestro Giuseppe Allegretta. 

Il book fotografico Sei bella da morire sarà in vendita. Il ricavato verrà interamente devoluto a Casa Saimir, alloggio rifugio per donne vittime di violenza, gestito dalla cooperativa sociale Onlus Seme di Pace.

 Lo spettacolo Corpi Violati coronerà il programma proposto dall’Amministrazione comunale per  la celebrazione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.

Alle ore 11.30, al Galoppatoio alla piazza Carlo di Borbone del cortile della Reggia, gli artisti del Teatrodanza, attraverso il movimento del corpo e l’utilizzo dei colori ricorderanno tutte le vittime di femminicidio.

Invitando la Cittadinanza a intervenire, si ricorda che l’ingresso a entrambi gli eventi e del tutto libero e gratuito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *