Nuceria unificata

di Stanislao Scognamiglio

NOCERA INFERIORE (SA) – Nella giornata di mercoledì  6 marzo, è uscito in anteprima il video Nuceria unificata, «… primo singolo estratto da Nuceria vol II – Dalle origini al Medioevo».

Il video, ispirato al decimo e ultimo brano del disco, anticipa l’uscita del nuovo album strumentale composto dal musicista e compositore nocerino Michele Parisi.

La videoclip «… non ha riferimenti a eventi o personaggi storici legati alla Città», ma è un invito e, allo stesso tempo, un augurio affinché l’antico circondario «… delle attuali Nocera Inferiore e Nocera Superiore possa essere unificato in una unica entità, in modo da ripristinare una unica e sola NUCERIA». Ripristino quindi di quell’unità di un tempo, «… per unire territorio, risorse, uomini e competenze, in modo affrontare uniti le sfide che i secoli riserveranno».

Il volume, è il secondo album della trilogia Nuceria, un’iniziativa storico-musicale, nata nel 2013 allo scopo «… di proporre un modo diverso di raccontare i grandi nomi e egli eventi che hanno caratterizzato la storia dell’antica Città di Nuceria».

Il volume include 10 colonne sonore originali, che rappresentano in musica la storia della città capoluogo dell’Agro Nocerino attraverso i secoli: dalle sue origini fino al Medioevo.

Sotto l’aspetto stilistico, l’album rappresenta «… un crossover di generi, un lavoro che unisce la world music alla musica classica, il rock alla musica etnica. In Nuceria unificata, spiccano la solennità dei cori e una ritmica ipnotica, il tutto addolcito da melodie pianistiche che rendono il brano molto etereo. Una cornice di archi e percussioni etniche completa un brano angelico, un sogno, un desiderio».

L’album, in vendita dal prossimo 21 marzo, è fruibile su tutte le migliori piattaforme digitali di musica on-line: Spotify, iTunes, Qobuz, 7Digital, Amazon mp3…. e tante altre.

Il video di Nuceria unificata è disponibile all’indirizzo web:

Inoltre, una breve anticipazione dell’intero album è godibile al link:

Socials:

Pagina FB: www.facebook.com/tapeshaker

Canale youtube: www.youtube.com/mikypk

Website: www.mikyup.com

Michele Parisi, in arte Miky Up, è un musicista e compositore di Nocera Inferiore.

Molte le attività musicali e culturali lo hanno visto protagonista nella sua lunga carriera artistica.

Inizialmente, si è fatto notare con i suoi The Moles nel 1992 per poi emergere con il suo progetto inedito Sonnolenza nel 2005, con il quale ha partecipato a Sanremo Rock. Nello stesso anno, con il brano Polvere ha vinto un concorso radiofonico indetto da radio Kiss Kiss network.

Col passare del tempo ha allargato i propri orizzonti e si è dedicato alla composizione di colonne sonore cinematografiche e alla sperimentazione nella musica elettronica.

Nel 2013, spinto alla ricerca di nuove frontiere nella musica strumentale, ha avviato il lungo e complesso lavoro della trilogia Nuceria.

Nel 2015, è balzato agli onori della cronaca europea per Rosetta, il brano musicale composto per omaggiare l’omonima missione spaziale dell’ESA (European Space Agency) dalla quale riceverà materiale video e il placet per la realizzazione del videoclip del suo brano.

Coautore e speaker di molti programmi radiofonici, consulente musicale, direttore artistico di locali ed eventi e addetto stampa di associazioni culturali, attualmente, in collaborazione con Roberto Sdino, è impegnato nella scoperta «… di talenti tra gli artisti indipendenti con il programma radiofonico Indiemen, in onda il lunedì sera dalle ore 21:00 su Novea Radio (FM 88.6 88.9), di cui è cofounder e speaker».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: