Fermenti Reali 2025
Una Festa della Birra, che unisce gusto, musica e socialità in un evento che celebra i fermenti e le eccellenze del territorio vesuviano. Un gradito ritorno: Fermenti Reali 2025
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Negli spazi di Villa Fernandes in via Armando Diaz, nella mattinata di mercoledì 8 ottobre è stata presentata la III edizione di Fermenti Reali, la Festa della Birra, che si terrà nell’accogliente verde di Villa Mascolo in via Cristoforo Colombo, nei giorni di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre.
L’ingresso alla Dimora vesuviana è dalle ore 19 alle ore 1 per tutte e tre le serate. I minori di 18 possono accedere solo se accompagnati da adulti. L’Area cani accoglierà i fedeli amici esclusivamente nella serata di domenica 12 ottobre, che possono comunque accompagnare i loro padroni, purchè legati al guinzaglio, come ha specificato l’assessore Verde.
All’evento di presentazione hanno partecipato il sindaco Enzo Cuomo, l’assessore all’Istruzione Luca Manzo, l’assessore Al Commercio, Attività produttive e Avvocatura Flavia Gaudino, l’assessore all’Ambiente Florinda Verde, l’ideatore della kermesse consigliere Dario Formicola, coadiuvato dalla consigliera Maria Rosaria Cirillo, Gigi Molfetta di SirioEvents, la società che coordina e organizza le attività di Fermenti Reali.
A sorpresa, hanno partecipato al dibattito, moderato dalla giornalista Paola Russo, anche due dei musicisti che animeranno l’evento il cantautore Guasto, alias Gianmarco Finizio, e Riccardo Sabatino, laureato in Chitarra jazz al Conservatorio, che con Giuseppe forma il duo R&G. L’altro artista che si esibirà nella serata di venerdì 10 ottobre, Francesco Del Gaudio, era assente per impegni lavorativi. E questi artisti sono tutti porticesi doc!
Sono, inoltre, intervenuti due degli artigiani birrai che saranno presenti, tra gli altri sei, con il loro stand. Saranno a disposizione anche birre e cibo gluten free.
Fermenti Reali si conferma una formula vincente: pur senza voler emulare la celebre Oktoberfest, celebra la birra artigianale come simbolo di convivialità e aggregazione sociale. Il fascino della birra senza conservanti, prodotta secondo tradizione e arricchita dalla creatività dei mastri birrai, attira ogni anno un numero crescente di visitatori anche da fuori città, confermando Portici come attrattore non solo culturale e paesaggistico, ma anche turistico.
La manifestazione valorizza il territorio attraverso le produzioni gastronomiche locali: dalle birre artigianali ai piatti tipici e ai dolci preparati da commercianti e produttori del posto, proposti negli stand lungo i viali alberati di Villa Mascolo, ha detto l’assessore Gaudino. Le specialità potranno essere acquistate a prezzi accessibili utilizzando i token, la moneta interna della manifestazione.
Novità di quest’anno: al netto delle spese, le eccedenze di guadagno saranno destinate a borse di studio per studenti di Portici.
Una prima idea è di destinare il finanziamento ad allievi effettuino ricerche approfondite su Portici – ha chiarito l’assessore Manzo – Magari, visto che gli antichi romani conoscevano già la birra, potrebbe essere confermato che anche sul nostro territorio esistessero birrifici. E quindi Fermenti Reali potrebbe celebrare una tradizione che affonda le radici addirittura in quell’epoca.
Il dibattito è stato molto interessante, dal momento che le persone coinvolte nell’organizzazione, stimolate dal sindaco Enzo Cuomo, sono state molto precise a dare informazioni sulle loro specifiche competenze. In particolare, il nostro Primo cittadino si è mostrato molto interessato sul procedimento di birrificazione artigianale, ponendo svariate domande ai birrai presenti.

La “mente” di Fermenti Reali, il consigliere Dario Formicola, ha rilasciato ai microfoni di LoSpeakersCorner una dichiarazione: Siamo orgogliosi di presentare la terza edizione di Fermenti Reali, un evento che è ormai diventato un punto di riferimento per gli amanti della birra artigianale, ma soprattutto per chi crede nella cultura, nella qualità e nella valorizzazione del territorio.
Questo festival nasce dalla volontà di promuovere le eccellenze brassicole campane offrendo uno spazio d’incontro tra produttori, cittadini, turisti e operatori del settore. La birra artigianale, in questo contesto, non è soltanto una bevanda, ma uno strumento di racconto della nostra città. Fermenti Reali si inserisce all’interno di una più ampia strategia di promozione culturale e turistica. L’evento, infatti, si arricchisce di appuntamenti musicali e venerdì avremo la partecipazione di Francesco Del Gaudio attore e cantante protagonista del film tv “Champagne” dove interpreta Peppino di Capri. Eventi come questo rappresentano un’opportunità concreta di promozione e sviluppo per Portici.
Anche Gigi Molfetta di SirioEvents, ringraziando il sindaco per la fiducia, concessa per tre anni di seguito, ha sottolineato: Il numero di partecipanti a Fermenti Reali è stato alto sin dalla prima edizione. L’anno scorso abbiamo registrato 4.500 ingressi, ma possiamo tranquillamente stimare che siamo arrivati a 7.000, considerando i minori accompagnati da adulti. Quest’anno i visitatori saranno assistiti da 14 tra hostes e stewart, e da quattro persone della security. E il meteo ci darà sicuramente una mano: sono previste tre giornate bellissime accompagnati da momenti musicali. Tre serate di serenità e allegria!
L’evento di presentazione si è concluso con un brindisi, rigorosamente con birra artigianale
Il biglietto d’ingresso a Fermenti Reali costa 10 euro e dà diritto a 4 token, del valore di due euro ciascuno.
È possibile prenotare il biglietto d’ingresso a Villa Mascolo per Fermenti Reali sul sito etes.it
