AmbienteCulturaDiariDiari della Natura

Diari della Natura – Incontro con il Picchio verde di Umberto Dell’Anno | 15

La primavera del picchio verde si rivela tra suoni discreti, nidi puliti e un pullo che scopre il mondo per la prima volta

di Umberto Dell’Anno

C’è una storia che si ripete ogni primavera, lontano dagli occhi… ma non dai suoni. È una storia fatta di fruscii, richiami sommessi, battiti d’ali che sfiorano il silenzio. Una storia che non chiede di essere vista, ma soltanto ascoltata con attenzione e rispetto.

In queste immagini si riconosce il Picchio verde (Picus viridis) e tutto ciò che accade quando la stagione della nidificazione entra nel suo momento più delicato: la pulizia del nido, le entrate e uscite veloci dei genitori, il cambio della guardia che avviene in pochi secondi, quasi sempre in silenzio, e poi lui… un piccolo pullo che si affaccia al mondo per la prima volta, timido, curioso, ancora goffo nella sua nuova esistenza.

Ogni gesto è calibrato, ogni movimento è necessario. La coppia lavora senza sosta: uno porta il cibo, l’altro resta a proteggere; uno ripulisce la cavità, l’altro vigila contro predatori e disturbi. È un equilibrio antico, fragile, che si regge su una coreografia perfetta e invisibile ai più.

Il racconto resta volutamente discreto, perché la natura si lascia osservare solo da chi sa fermarsi, aspettare, non invadere. La natura si lascia raccontare solo da chi la rispetta. Da chi sa che ogni passo può essere troppo, che ogni rumore può spezzare un momento, che ogni fotografia deve essere un atto di cura e non di conquista.

E così, anche quest’anno, la storia si ripete. Silenziosa, nascosta, preziosa. Una storia che non ha bisogno di parole, perché parla da sé — nei suoni, nei gesti, nelle piccole vite che crescono tra le foglie.

@UmbertoDell’Anno

@inprimopianoCanon R5C CinematographyCanon Italia#picchioverde#picusviridis#wildlife#ornitology#BirdwatchingItalia#naturelovers#animal#picchioverde#videomaker#wild#wildphotograpyCanon Europe

 

Se vuoi vedere altri miei filmati clicca su Diari della Natura

 

Umberto Dell’Anno, Napoli, classe 1977, è vissuto per lungo tempo a Portici. È creator digitale. videomaker naturalista e  Colorist certificato Black Magic DaVinci Resolve.

Attraverso video, fotografie e racconti di viaggio documenta la fauna, i paesaggi e le meraviglie della natura, promuovendo una cultura della conoscenza e del rispetto dell’Ambiente.

I suoi filmati sono il risultato di lunghe e pazienti attese sul campo, di ore di osservazione silenziosa e di un profondo contatto con gli ecosistemi che esplora.

Seguirli significa immergersi nella vita segreta della Natura, vivendo una vera e propria full immersion nei paesaggi, negli habitat e nelle specie che popolano i luoghi raccontati.

Un viaggio immersivo che permette di osservare il mondo animale attraverso gli occhi di chi vive la natura ogni giorno e la racconta con autentica passione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *