La famiglia d’Avalos
La saga dei d’Avalos nel libro di Roberto Boni si trasforma in un prisma attraverso il quale leggere la storia di Napoli
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella Sala Catasti dell’Archivio di Stato in piazzetta del Grande Archivio sabato 22 Febbraio alle ore 11 si terrà la presentazione del libro di Roberto Boni d’Avalos signori di Procida e governatori di Ischia, edizioni Kairòs.
Seguirà un dibattito, dove isaluti saranno portati dalla direttrice dell’Archivio di Stato dottoressa Candida Carrino e l’editore Kairòs Giovanni Musella, che rivolgerà il suo benvenuto ai relatori:
- Sergio Attanasio, architetto nonché presidente dell’Associazione Palazzi Napoletani;
- Giuseppe Serroni, presidente dell’Associazione I sedili di Napoli.
Quindi, è in programma la performance della Società di danza Neapolis, che eseguirà balli rinascimentali in abito d’epoca.
L’autore. Roberto Boni ha intrapreso un affascinante percorso di ricerca storica sulla famiglia d’Avalos e sui luoghi che essa ha profondamente influenzato, ricostruendo con meticolosa attenzione e dedizione un periodo cruciale per il Mezzogiorno d’Italia e per l’intero Paese.
A differenza dei testi preesistenti dedicati all’argomento, questo libro dedica spazio a numerosi eventi poco noti, a figure femminili spesso trascurate e a personaggi minori della famiglia, non limitandosi ai soliti protagonisti. Per la prima volta, inoltre, viene posto in modo organico l’accento sui rapporti, storicamente accertati, tra i d’Avalos e il feudo di Procida.
Grazie al suo lavoro, la saga dei d’Avalos diventa un prisma attraverso il quale leggere la storia di Napoli, delle isole flegree e dell’intera Italia in un periodo di profondi rivolgimenti politici e culturali.