Premio Fausto Rossano 2024
Un evento diffuso, dedicato alla memoria di Fausto Rossano è ad ingresso gratuito. Si concluderà il 7 dicembre
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – La decima edizione del Premio Fausto Rossano – Festival di cinema del sociale e della salute mentale vede concorrere quest’anno ben 400 candidati provenienti da tutto il mondo dallo scorso 29 novembre presenta opere di filmaker internazionali in concorso.
36 sono le opere che verranno presentate in concorso, provenienti da 13 Paesi diversi e suddivise in 5 categorie con altrettante giurie: Cortometraggi, Focus Campania, Studenti, Laboratori e Animazioni.
Il team di esperti è presieduto dalla giornalista Titta Fiore.
Il Premio, ideato e organizzato da Marco Rossano, vede la direzione artistica dell’attore Sergio Sivori. Il tema di quest’anno è Persone
Un evento diffuso che si svolgerà in varie location della città di Napoli:
- Istituto Francese di Napoli; Teatro Bolivar;
- Ex Asilo Filangieri;
- Ex Opg Je so’ pazz;
- Fruit Village Arena PalaBarbuto;
- ASD Kodokan Sport Napoli;
- Multicinema Modernissimo;
- I.S.I.S. Alfonso Casanova.
La kermesse cinematografica si concluderà il 7 dicembre al Teatro Bolivar, con una serata dedicata all’indimenticabile Ezio Bosso.
Il Premio Fausto Rossano è stato realizzato con il contributo della Regione Campania e della Film Commission, il sostegno del Pio Monte della Misericordia e della Fondazione Paolo Tortora & Valentina Abbruzzeso Tortora.
Il Premio Fausto Rossano gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento Scienze Sociali,
Nei nove giorni di proiezioni del Festival, si susseguiranno molti incontri e altrettanti ospiti.