CulturaNapoli

Forum Italia-Francia 2026 alla Federico II

Alla Federico II di Napoli istituzioni, università ed enti di ricerca italiani e francesi a confronto sulle sfide dell’Europa della conoscenza, tra formazione superiore, innovazione, competenze e cooperazione scientifica

Un’Europa più forte passa dalla conoscenza. Venerdì 6 novembre, alle 10, nell’Aula Magna Storica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si terrà il Forum Italia-Francia 2026 per l’Europa della conoscenza, dedicato alla cooperazione tra i due Paesi nei settori della formazione superiore, della ricerca e dell’innovazione.

L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dal Trattato del Quirinale (2021) e rafforzato dal Memorandum d’Intesa firmato nel luglio 2025 tra il Ministero dell’Università e della Ricerca italiano e l’omologo ministero francese. Il Forum dà inoltre seguito agli impegni assunti durante il Vertice di Antibes del 25 giugno 2026, che ha ribadito il valore strategico della collaborazione italo-francese per la competitività europea, l’autonomia strategica e la sovranità tecnologica dell’Unione.

L’evento riunirà rappresentanti delle istituzioni, delle università e degli enti di ricerca dei due Paesi per confrontarsi sulle sfide dell’Europa della conoscenza e sulle prospettive di collaborazione futura. Ad aprire i lavori saranno Andrea Mazzucchi, rettore della Federico II, Gianluigi Consoli, direttore generale dell’Internazionalizzazione del MUR, e Donato Giorgi, capo della delegazione per gli affari europei e internazionali del MESRE.

Tre le sessioni plenarie previste: il futuro delle Università europee, con attenzione alle Alleanze universitarie, allo European Label e alla Laurea europea; le competenze STEM e l’attrattività dei talenti; il rafforzamento della cooperazione Italia-Francia nello Spazio europeo della ricerca, anche in vista del prossimo Programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione (FP10).

Nel pomeriggio si svolgeranno due sessioni parallele dedicate al ruolo delle infrastrutture di ricerca e delle tecnologie strategiche per la leadership scientifica europea e al contributo delle scienze umane e sociali nell’affrontare le trasformazioni generate dalle nuove tecnologie.

La giornata si chiuderà con l’incontro “La mobilità franco-italiana: esperienze, percorsi e prospettive”, che darà voce agli studenti beneficiari di borse di studio per la mobilità tra i due Paesi. Modereranno Caterina Severino, vicepresidente dell’Università Italo-Francese, e Valeria Costantino, vicepresidente della European University Foundation. I lavori si svolgeranno in italiano e francese.

Il Forum rappresenta un’ulteriore tappa nel consolidamento di un dialogo stabile tra Italia e Francia per promuovere una visione condivisa delle politiche europee della conoscenza e valorizzare il contributo dei due Paesi allo sviluppo scientifico, tecnologico e culturale dell’Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *