Diari dal Blu- Lago di Capo d’Acqua: quando la luce incontra la trasparenza di Ciro Dell’Anno | 22
Lago di Capo d’Acqua in Abruzzo, a Capestrano: Ciro Dell’Anno racconta un’immersione tra trasparenze, giochi di luce e riprese subacquee
di Ciro Dell’Anno
Un’altra splendida giornata di immersione in compagnia del gruppo Eurosub di Portici nel suggestivo Lago di Capo d’Acqua, a Capestrano, in Abruzzo, una delle mete subacquee d’acqua dolce più affascinanti d’Italia.
Dal punto di vista delle riprese video, la risorgiva ha messo a dura prova la gestione della camera: luce di superficie intensa e difficile da bilanciare nei contrasti e nelle ombre sotto quota, oltre alla costante presenza di micro-particelle in sospensione, tipiche di questo ambiente, che richiedono grande precisione nell’illuminazione e nelle inquadrature.
Superare queste sfide tecniche e trasformarle in immagini nitide è ciò che rende ogni immersione un autentico laboratorio creativo. Un piccolo ma prezioso ricordo subacqueo condiviso con una grande squadra, nelle acque cristalline del Lago di Capo d’Acqua, nel cuore dell’Abruzzo.
Se vuoi vedere i miei precedenti filmati clicca su Diari dal Blu
@EurosubPortici
Ciro Dell’Anno #Abruzzo #eurosub #eurosubportici #underwatervideograph #UnderwaterFilmmaking #filmmakersubacqueo #scubadiving #subacquea #divinglife #immersione #risorgiva #underwaterworld #filmmakerlife #videomakersubacqueo
Panasonic Italia Weefine MARES – just add water
Ciro Dell’Anno, Napoli, classe 1973, vive da sempre a Portici ed è l’ultimo rampollo di una dinastia di Palombari. Il mare fa parte del suo DNA: quattro generazioni di amore per il mondo sottomarino e la sua biodiversità.
È istruttore subacqueo, operatore tecnico subacqueo e filmmaker subacqueo professionista, ma non si ferma: continua a specializzarsi con corsi di alto livello.
Praticamente, è il punto di riferimento di tutta la subacquea vesuviana.
Ultimamente si è “laureato” Trainer al PSS Professional Scuba.
Si occupa anche di assistenza ad attrezzature subacquee, formazione e vendita.
