CulturaEventilibri

Inaugurazione Anno Accademico UNIUPC

In occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico UNIUPC Montemurro-D’Ippolito un dibattito sulla legalità 

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Lo Stato vince sempre: la presentazione del libro del magistrato Catello Maresca è un evento per la legalità. 

La lotta alla criminalità, il valore delle istituzioni e la centralità dello Stato nel garantire giustizia e sicurezza, dunque, saranno i temi al centro dell’incontro, che si terrà sabato 22 febbraio alle ore 10 all’Università Popolare Cattolica MontemurroD’Ippolito, nel prestigioso Palazzo porticese dei Cassano, in via Bonaventura Zumbini, dove nacque nel 1772 Gennaro Serra di Cassano, patriota della rivoluzione partenopea del 1799. 

L’incontro, che segna anche l’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’UNIUPC Montemurro-D’Ippolito, rappresenta un’importante occasione di confronto su legalità e impegno civile, con il contributo di figure istituzionali di alto profilo. 

Dopo i saluti istituzionali del magnifico rettore professore Ciro Romano, nel dibattito, moderato dal giornalista Mauro De Riso, interverrà Sua Eminenza il Cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Dicastero per i Testi Legislativi (Vaticano) e membro del Comitato d’Onore della Montemurro-D’Ippolito

A seguire, i saluti dell’avvocato Luca Manzo, assessore alla Cultura del Comune di Portici, e gli interventi del senatore Onorevole Francesco Silvestro, presidente della Commissione Bicamerale sulle questioni regionali, e dell’Onorevole Fulvio Martusciello, europarlamentare, che porteranno la loro visione sul ruolo dello Stato nella difesa della legalità e sul contrasto alla criminalità organizzata. 

Sarà poi Sua Eccellenza Monsignor Enrico Dal Covolo, vescovo e Pro-Rettore dell’Università, a fornire una prospettiva sulla formazione e sull’educazione ai valori della legalità. 

In programma, inoltre, la dottoressa Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale di Napoli e componente del Comitato d’Onore della Montemurro-D’Ippolito, che offrirà una riflessione sul rapporto tra diritto, giustizia e istituzioni. 

Il cuore dell’incontro sarà l’intervento del dottor Catello Maresca, magistrato noto per il suo impegno contro la criminalità organizzata e autore del libro Lo Stato vince sempre, che condividerà la sua esperienza diretta nella lotta alle mafie. 

Le conclusioni della tavola rotonda saranno tratte dalla dottoressa Martina Lago, consigliere del Forum Giovani Portici, a testimonianza dell’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni nella costruzione di una società più giusta e sicura. 

Durante la manifestazione, il Rettore Romano annovererà nel Comitato d’Onore anche il Procuratore Generale Militare presso la Suprema Corte di Cassazione, il dottor Maurizio Block che sarà presente. 

La Montemurro-D’Ippolito, di recente fondazione, è un’Università Popolare e Cattolica, ascritta alla Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (CNUPI). L’Università è intitolata al servo di Dio Eustachio Montemurro (1857-1923), fondatore delle Suore Missinarie Catechiste del Sacro Cuore, ed alla loro prima superiora generale, la latianese Teresa D’Ippolito (in religione Maria della Santa Croce). 

L’incontro del prossimo 22 febbraio è aperto alla cittadinanza e rappresenta un’opportunità unica per approfondire temi cruciali per il futuro del Paese, in un momento storico in cui il rafforzamento delle istituzioni e la lotta alle infiltrazioni criminali sono più che mai attuali.

Per maggiori informazioni: www.uniupc.it | 371 4539534 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *