Eventi

Celebrazioni all’Orto Botanico della Reggia borbonica

PORTICI (NA) – Il 2017 segna i 145 dell’istituzione dell’Orto Botanico della Reggia borbonica in via dell’Università. Infatti nacque nel 1872, quando «… nei due giardini ornamentali della ex reggia di Portici, noti come Giardino Soprano e Giardino Segreto, l’uno quadrato e l’altro rettangolare, il professor Nicola Antonio Pedicino, titolare della cattedra di Botanica presso la Reale Scuola Superiore di Agricoltura, con l’attenta e concreta collaborazione del suo assistente e successore, professor Orazio Comes, fonda l’Orto botanico.

I due naturalisti organizzano la sistemazione del giardino, curano la costruzione di una serra e la pubblicazione di un primo catalogo di semi». (Stanislao Scognamiglio)

Il Dipartimento di Agraria per festeggiare questo importante anniversario sabato 28 e domenica 29 ottobre propone divertenti ed interessanti eventi per adulti e bambini.

Sabato 28 ottobre

  • Scuola per cacciatori di mostri alla Reggia di Portici. Vampiri, lupi mannari, orchi, fantasmi … Chi ha paura delle creature della notte? Non certo i coraggiosi bambini che parteciperanno a questo intrigante gioco!
    Contributo organizzativo bambini: 8 euro. Sono consentiti al massimo 2 accompagnatori gratuiti per ogni bambino
    Raduno alla biglietteria ore 10, inizio allee 10.30 con l’ingresso nell’Orto Botanico.
  • Spunta la luna sull’orto. I visitatori potranno attraversare i giardini della Reggia ed ascoltare in un’atmosfera magica e incantevole una selezione di poesie, fiabe e pensieri di alcuni tra i più grandi poeti della cultura napoletana, italiana e mondiale.
    Raduno alla biglietteria ore 17, inizio alle 17.30
    Al termine del percorso guidato ci sarà un brindisi golosonei giardini per festeggiare l’anniversario dell’Orto Botanico.
    Contributo organizzativo: 12 euro.
  • La luna dalla Reggia di Portici – Notte Internazionale di Osservazione della Luna
    Evento organizzato in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani 
    Conversazione su La Luna e l’agricoltura, a cura del professor Edgardo Filippone
    Sala Cinese 18.30 -19.15
    Osservazione della Luna (Primo Quarto) e guida al riconoscimento di stelle e costellazioni tramite telescopio.
    30 – 20.30 dall’esedra della Reggia.
    Ingresso libero.

Domenica 29 ottobre

Giardino segreto tra alberi in fiore. Un giardino segreto tutto per noi? Un albero maestoso dai fiori bellissimi e profumati nel cuore della nostra città, di cui quasi nessuno conosce l’esistenza? Proprio così! Venitelo a scoprire. La Reggia di Portici riapre le porte dei suoi giardini storici per una visita guidata tematica. Lasciatevi affascinare dalle mille storie che ogni singola foglia, ghianda o fiore può regalarvi.
Ad accompagnarvi, guida d’eccezione del tempo che fu, Fernando Nunez, maggiordomo e gentiluomo di corte, simpatico spiritello guardiano della Reggia.
Contributo organizzativo: 10 euro
Raduno alla biglietteria ore 10, inizio alle 10.30

Per tutte le attività è richiesta la prenotazione: 0812532016 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30) /prenotazioni@centromusa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *